18 marzo 

L'amore incoraggia l'intimità

"Chi copre gli sbagli si procura amore,
ma chi sempre vi torna su, disunisce gli amici migliori."
Proverbi 17,9

In cosa consiste la vera intimità? Intimità significa sentirsi uniti, vicini, desiderare il bene dell’altro, preoccuparsi per il partner, condividere sia beni materiali e attività, che i propri pensieri e stati d’animo. Avere rispetto per l’altro, accoglierlo e amarlo per il suo modo di essere. Sostenersi e fidarsi reciprocamente. Desiderare che l’altro possa realizzarsi senza entrare in competizione. Puoi essere intimo con un amico, con un'amica. Puoi essere intimo anche con un fratello, con i tuoi genitori o con un cugino, ma nulla è pari all'intimità che sperimenta una coppia coinvolta in una relazione d'amore. 

La sfida di oggi

Vivo una vera intimità con la persona che amo? Quanto la conosco veramente? Quanto mi lascio conoscere? Mi fido di lei? Lui, lei, si fida di me? La mia intimità è fatta di sguardi, di intese, di sintonizzazioni, di complicità? E' fatta di piccoli gesti che si susseguono durante la giornata?

 

La realtà dell'intimità richiede sempre tempo per svilupparsi e a volte basta un episodio, un gesto, per comprometterla, ma Il mio impegno per ristabilirla può iniziare oggi, se sono disposto ad accettare la sfida.

 

Oggi mi pongo in ascolto vero della persona che amo. Ascolto ciò che mi dice apertamente e ciò che il suo linguaggio non verbale con i suoi gesti, con il suo atteggiamento esprime. Ascolto i suoi pensieri, cerco di cogliere le sue sensazioni, le sue emozioni. Non ascolto per rispondere. Ascolto per comprendere. Ascolto in silenzio. Cerco di mettermi nei suoi panni. Non giudico, non critico, non offro suggerimenti non richiesti. Cerco di far sentire accolta la persona che amo, di farla sentire compresa, di farla sentire amata. 

Rifletto a fine giornata...

1. Sono stato capace di vivere la sfida di oggi?

2. Quanto sforzo mi ha richiesto ascoltare in silenzio evitando commenti e soprattutto critiche, giudizi, suggerimenti non richiesti?

3. Che cosa ho scoperto della persona che amo?

4. Che cosa ho scoperto di me?