Associazione Centro La Famiglia

ASSOCIAZIONE

Centro La Famiglia

La nostra è una storia che dura da cinquant’anni.

Cinquant’anni di vita.

Cinquant’anni di vite che sono passate dal “Centro La Famiglia”,

fondato nel 1966 da padre Luciano Cupia,

degli Oblati di Maria Immacolata (o.m.i.).

Il Consultorio Familiare socio-educativo fa parte dell'Associazione Centro La Famiglia.

Persegue le finalità di consulenza, di promozione umana e di aiuto, anche negli aspetti di informazione, prevenzione, educazione e formazione. Il Consultorio esplica la propria attività attraverso il contributo di professionisti preparati e di grande esperienza nel campo delle relazioni umane e familiari.

 

Il servizio offre consulenza al singolo, alla coppia, alla famiglia per problemi educativi e di relazione con se stessi e gli altri.

La consulenza avviene nel rispetto della persona e della sua libertà ed è garantito il segreto professionale più assoluto.

 

Il Centro “La Famiglia”, è un’associazione di volontariato un vero e proprio osservatorio della realtà individuale, coniugale e familiare.


«Il nostro spirito è stato sin dagli inizi uno spirito di aiuto alla relazione familiare, al singolo e alla coppia».
Luciano Cupia       .

 

 Cinquant’anni all’insegna della trasparenza, della tolleranza e della tenerezza. 

 

«Trasparenza come luminosità del vivere, del pensare e dell’agire; tolleranza nel rispettare le convinzioni altrui accettando l’altro senza la volontà di cambiarlo; tenerezza nel fiducioso e accogliente abbandono all’amore».
Luciano Cupia       .

 

L’Associazione Consultorio pre-matrimoniale e matrimoniale “Centro La Famiglia”, promossa dalla Provincia Italiana della Congregazione dei Missionari Oblati di Maria Immacolata (o.m.i.), è costituita, ai sensi della Legge n. 383 del 7 dicembre 2000, come Associazione di Promozione Sociale (APS).

Il Centro La Famiglia è senza scopo di lucro ed è costituita da persone fisiche, persone giuridiche, enti ed associazioni che di fatto condividono gli scopi dell’Associazione e si impegnano a collaborare per il loro raggiungimento.

Le attività dell’Associazione e le sue finalità sono di carattere sociale, civile e culturale e di ricerca etica e spirituale.

L’Associazione, in armonia con la visione cristiana, accoglie e riconosce la persona nella sua globalità, nella sua capacità di amare e nel processo di maturazione personale e comunitario; ne rispetta le scelte riconoscendo il primato della coscienza e, favorendone lo sviluppo nella libertà e nella responsabilità morale, riconosce che la persona umana è da rispettare come tale sin dal concepimento e fino alla morte.

Il Centro La Famiglia si pone come obiettivo primario la tutela dell’individuo, della coppia e della famiglia e la promozione della famiglia fondata sul matrimonio, incoraggiandone la solidarietà intergenerazionale e promuovendo tutte le condizioni per il pieno sviluppo della persona.

Il Centro La Famiglia è iscritto rispettivamente nei Registri delle Organizzazioni di volontariato della Regione Lazio e della Provincia di Roma.

Presidente dell’Associazione: P. Alfredo Feretti (o.m.i.).