top of page

 

abbiamo una

EQUIPE MULTIDISCIPLINARE

L’équipe, una struttura viva, vitale, dotata di “spirito” di servizio!

Il Consultorio di fronte a problemi globali e complessi della famiglia tenta di rispondervi in modo professionale ed articolato attraverso il lavoro coordinato di un’équipe multidisciplinare.
L’équipe è una struttura viva, vitale, dotata di “spirito” di servizio e rappresenta per gli operatori il luogo del confronto e della crescita.


Il Centro “La Famiglia” può offrire aiuto a molte persone e famiglie grazie all’apporto di ben 45 professionisti, tutti iscritti ai propri ordini e albi professionali, che volontariamente mettono a disposizione una parte del loro tempo per tendere una mano a chi chiede aiuto.

La metodologia in uso, all’interno del Consultorio, è quella del lavoro di gruppo con supervisione. Per “supervisione” si intende il metodo di lavoro che vede presenti due volte al mese tutti gli operatori consultoriali con la guida del “supervisore”.

Il lavoro di gruppo o équipe consiste nella presentazione da parte dell’operatore di un caso con tutte le sue implicanze, compresi i vissuti personali del consulente. Il tutto osservato dalle angolazioni delle varie professionalità, al fine di consentire all’operatore/consulente una più ampia consapevolezza sull’uso delle proprie risorse.
Questi incontri di supervisione rappresentano, dunque, un confronto tra professionisti che garantisce all’utente la qualità del trattamento ricevuto.

Fanno parte dell’équipe: il consulente familiare, l’assistente sociale, lo psicologo, lo psicoterapeuta, lo psichiatra, il pedagogista, il consulente etico, il consulente legale, il mediatore familiare, il sessuologo,il nutrizionista.

Tutti osservano il segreto professionale.

L’empatia, l’apertura, l’impegno, il non giudizio, la capacità d’ascolto, l’intuizione psicologica, la capacità pedagogica, l’accettazione incondizionata, la valorizzazione della diversità sono le prerogative di tutti gli operatori del nostro Centro che vuole offrire un aiuto, garantendo la professionalità degli operatori mai disgiunta dalla cordialità.


Oltre all’équipe allargata, all’interno del Consultorio operano alcune mini-équipes specializzate per:

  • La prima infanzia

  • Gruppi di famiglie per approfondimento umano e spirituale

  • Gruppi di consapevolezza

  • Gruppi over 60

  • Corsi di preparazione all’adozione e di accompagnamento pre e post-adottivo;

  • Il Ge.S. (Genitori Sempre)

  • Gruppi di autostima

Numerose sono inoltre le pubblicazioni in collaborazione dell’équipe del Centro, nonché dei singoli operatori.

bottom of page