top of page

 

l'Associazione

i FONDATORI

Il Centro La Famiglia è stato tenuto a battesimo nel 1966 dai pp. Luciano Cupia, Gianni Colombo e Vittore Dalla Libera che, insieme a Rosalba Fanelli, possono essere considerati a pieno titolo i fondatori di un servizio che prosegue ancora oggi, di una concezione allora unica, la consulenza familiare, ed arricchitasi fino ad oggi grazie al fattivo e prezioso apporto di tante persone.

Se la realizzazione del Centro è stata possibile, lo si deve anche alle tante persone che generosamente hanno dato inizio, hanno portato e portano avanti numerose e varie iniziative che hanno trovato e trovano riscontro unanime dalle persone che frequentano il Consultorio ed i suoi servizi, dai frequentatori della Scuola per Consulenti Familiari e da quanti hanno avuto modo di conoscere il Centro.

Non potendo presentare il volto di quanti hanno operato ed operano nel Centro La Famiglia di seguito sono ricordati brevemente p.Luciano Cupia omi, fondatore ed animatore di tutte le iniziative del Centro e Rosalba Fanelli, generosa collaboratrice fin dagli inizi, che rappresenta in certo modo quanti hanno dato e danno il loro prezioso contributo alle attività del Centro.

 

P. Luciano Cupia omi

 

Piemontese di Novara (è nato a Suno il 30 luglio 1927), p. Luciano ha frequentato gli studi filosofici e teologici allo Studentato degli Oblati di Maria Immacolata (OMI). Ordinato sacerdote nel 1950, dopo aver insegnato nello studentato di Firenze, ha svolto per vari anni mansioni parrocchiali e di predicazione dalla Sicilia al Veneto. E' stato poi parroco per circa nove anni a Bologna e, inoltre, assistente Scout e docente presso la Pontificia Università Gregoriana. 

 

Nel 1966 ha tenuto a battesimo il Centro Cattolico di Preparazione al Matrimonio (CPM) insieme ai confratelli Gianni Colombo e Vittore Dalla Libera, partendo dall’esperienza del Centro Novalis dell’Università di Ottawa (Canada) retto dai padri OMI. Nel 1968 p. luciano, insieme  a Rosalba Fanelli, ad un gruppo di confratelli, di persone e di coppie fonda a Roma il Consultorio familiare prematrimoniale e matrimoniale Centro La Famiglia che si affianca al CPM e lo integra fino a diventare l’ambito più cospicuo del lavoro di una equipe molto ben preparata.

 

Nel 1976 p. Luciano, insieme a Rosalba Fanelli e ad altri collaboratori del Consultorio, ebbe l’intuizione di istituire la Scuola Consulenti familiari, che ha rappresentato e rappresenta tuttora una miniera di energie vitali, di entusiasmo e di novità

Psicologo e diplomato Consulente familiare e di coppia ha messo a disposizione di molti ed ovunque la sua vasta esperienza nel settore dell'educazione e della formazione della persona. E' stato, inoltre, membro di molti Organismi Familiari in Italia e all'estero, ha collaborato a riviste e partecipato a numerose trasmissioni televisive del circuito pubblico e privato.

 

Instancabile e caparbio, lo ricorderemo e lo porteremo nel nostro cuore per le intense, proficue e rigeneranti relazioni di aiuto che ha saputo stabilire negli anni di generoso Servizio con le centinaia di persone che ha incontrato nonché per l’affetto sincero, l’accoglienza spontanea, l’accettazione incondizionata, la luminosità del vivere, del pensare e dell’agire che hanno accompagnato la sua attività animata negli anni da queste parole essenziali e che rimarranno per noi preziosa eredità: Trasparenza, Tolleranza e Tenerezza.

 

Rosalba Fanelli

 

Un tempo si diceva “un nome, una garanzia“, e lo si è detto per il posto e il ruolo occupati fin dalla fondazione che Rosalba Fanelli ha ricoperto e ricopre. Tarantina di origine si è trasferita ben presto nella capitale dove partecipa alla fondazione del Centro La Famiglia, dopo aver lavorato come insegnante ed assistente sociale, e si specializza nella consulenza familiare.

È stata Direttrice del Consultorio, docente e conduttore della Scuola per Consulenti familiari, membro del Direttivo Nazionale UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali), vice-presidente del l’AICCeF (Associazione Italiana Consulenti Coniugali e Familiari).

Dalla sua sensibilità e intuizione sono nati in seno al Consultorio numerosi e sempre più mirati servizi tra i quali emergono il GE.S (Genitori Sempre) ed il Servizio adozioni.

bottom of page