5 marzo
L'amore pensa all'altro
"Oh, quanto mi sono preziosi i tuoi pensieri, o Dio!
Quant'è grande il loro insieme!
Se li voglio contare, sono più numerosi della sabbia"
Salmo 139
L'amore pensa. Non è un sentimento incurante che viaggia sull'onda delle emozioni e dorme mentalmente. E' indaffarato a pensare, consapevole che il pensiero dell'amore precede i gesti dell'amore.
E' importante tener presente che ci possono essere differenze nel modo di pensare. Gli uomini hanno la tendenza a pensare per certezze e dicono esattamente ciò che pensano. Sono in genere parole circostanziate che non necessitano di ulteriori analisi. Le donne invece, pensano e si esprimono tra le righe. Tendono ad accennare. Si aspettano spesso che sia evidente comprendere ciò che pensano
anche senza esprimerlo apertamente.
La sfida di oggi
L'amore esige attenzioni - da entrambe le parti - un'attenzione che permetta di costruire ponti attraverso la combinazione di pazienza, benevolenza e altruismo.
E' importante non dare nulla per scontato ma cercare di comprendere i pensieri dell'altro e aiutarlo/a a comprendere i nostri.
Come potrei comprendere meglio la persona amata e dimostrarle amore?
Nel corso della giornata mi accosto alla persona amata, senz'altro fine che non sia chiederle come va e se c'è qualcosa che io possa fare per lei/lui.