top of page

26 marzo 

L'amore perdona

"A chi voi perdonate qualcosa, perdono anch'io; perché anch'io quello che ho perdonato, se ho perdonato qualcosa, l'ho fatto per amor vostro, davanti a Cristo"
2 Corinzi 2,10

Questa forse è davvero la sfida più difficile di questi 40 giorni!

 

Immagina di trovarti in un carcere. Ti guardi intorno e vedi una serie di celle. Lì dentro sono rinchiuse persone del tuo passato, persone che ti hanno ferito quando eri piccolo. Vedi individui che un tempo consideravi amici, ma che a un certo punto ti hanno fatto un torto. Forse vedi anche tuo padre, tua madre, entrambi? Tuo fratello, tua sorella, qualche altro familiare? C'è persino la persona che ami, chiusa, come tutti gli altri, in questa prigione che tu hai creato. E' possibile che in una cella nascosta ci sia anche tu per qualcosa che non sei mai riuscito ancora a perdonarti?

 

Sembra davvero un luogo fisico del tuo cuore. E non vuoi proprio saperne. Quelle persone, forse anche una parte di te stesso, meritano di essere rinchiuse lì dentro per ciò che hanno fatto.

La sfida di oggi

Così sono pronto a uscire, buttando le chiavi di tutte le celle, quando mi accorgo che non c'è modo di uscire. Sono intrappolato lì dentro insieme a tutti gli altri. Il mio dolore, la mia mancanza di perdono, la mia rabbia, la mia delusione, il mio rancore, rendono prigioniero anche me.

La mia libertà dipende dalla mia capacità di perdonare gli altri e me.

Eh... ma lui, lei, forse io stesso, l'abbiamo fatta davvero troppo grossa! Non meritano alcun perdono! Deve essere lui, lei, a fare il primo passo.

Quante condizioni sono disposto a dettare? Quanti anni voglio ancora far scontare e sconterò io stesso per quanto è successo?

Come nel Padre Nostro chiedo a Gesù di rimettere a noi i nostri debiti, oggi gli chiedo di darmi il coraggio e la forza di perdonare chi amo, forse, di perdonare me stesso, perché la mancanza di perdono mi ha tenuto prigioniero per troppo tempo.

Oggi scelgo di perdonare! Inizio il processo di liberazione.

Cosa o chi non ho mai potuto perdonare in passato? Più recentemete?

Voglio perdonare la persona che amo per aver .... 

Voglio perdonare me stesso per essere ...

Rifletto a fine giornata...

1. Su cosa ho riflettuto oggi?

2. Cosa ho voluto perdonare?

3. Per cosa voglio essere perdonato?

4. Posso o voglio ricercare aiuto in Dio?

bottom of page