21 marzo 

L'amore è Gesù Cristo

"Mentre noi eravamo ancora senza forza,
Cristo, a suo tempo, è morto per gli empi."
Romani 5,6

Gesù "è venuto per cercare e salvare" te (Luca 19,10), ma può farlo solamente con il tuo consenso. Ti ama talmente tanto da lasciarti la libertà di sceglierlo, di lasciargli uno spazio nella tua vita oppure no.

Forse non lo hai ancora fatto. Forse la tua esperienza di fede risale a tanti anni fa. Forse ti stai avvicinando o riavvicinando a Lui attraverso i tuoi figli. Forse in questo momento non ne vuoi proprio sentirne parlare, eppure sei qui, stai leggendo queste parole.

Forse solo da oggi, forse da 20 giorni...

La sfida di oggi

Osservo la mia vita. Ciò che mi è accaduto in passato, ciò che sto vivendo in questo momento. La relazione con me, con gli altri, con la persona che amo.

Ho dato, do, spazio a Dio? In che modo? Sono capace di affidarmi a lui? Di "fare la sua volontà"  anche quando la strada è in salita?

La fede è sicuramente un dono ma è un dono che va nutrito, curato, alimentato, altrimenti, come una bellissima pianta in una splendida confezione, rischia di avvizzire se non le dedichiamo del tempo, se non troviamo il giusto spazio in casa, se non la annaffiamo regolarmente.

Quanto spazio lascio nella mia giornata a Dio? Dedico del tempo alla Parola?

Sono credente ma non praticante. E' possibile amare qualcuno e non andare mai a trovarlo? Non incontrarlo mai? Non condividere con lui, con lei, ciò a cui tengo veramente? 

Oggi rifletto sulla presenza di Dio nella mia vita. Lo faccio senza giudizio, con benevolenza. Ne sento la necessità? Non lo ritengo necessario? 

Penso a quella volta in cui mi sono sentito inascoltato...

Sono grato per...

Rifletto a fine giornata...

1. Ho scoperto qualcosa di nuovo sulla mia esperienza di fede?

2. Nei prossimi giorni mi sono proposto di .... ?