14 marzo 

L'amore si batte lealmente

"Se un regno è diviso in se stesso, quel regno non può reggersi."
Marco 3,25

Che ti piaccia o no, i conflitti nelle relazioni sono inevitabili perché si uniscono sogni, speranze, ma anche, ferite, paure, limiti, emozioni. L'amore se lo vogliamo, aiuta a installare gli airbag e posizionare i guardrail della tua relazione. Ricorda che il conflitto può essere cambiato in qualcosa di buono. In che modo? Imparando a battersi lealmente, stabilendo regole sane di confronto e di scontro. 

La sfida di oggi

Battersi lealmente significa cambiare le proprie armi, in strumenti di confronto. Il disaccordo dovrebbe costruire punti invece che alzare muri. Perché nelle relazioni nelle quali sono meno coinvolto emotivamente riesco a passare oltre a non voler tenere il punto a tutti i costi, mentre nelle relazioni serie, divento irremovibile?

Concordo con la persona che amo delle sane regole di ingaggio. Se l'altro non è pronto a farlo, allora scrivo le mie regole su un foglio e prendo con me stesso l'impegno di rispettarle quando si presenterà uno scontro. Importante ascoltare e cercare di comprendere anziché ascoltare soltanto per rispondere.

Rifletto a fine giornata...

1. Il tuo lui, la tua lei, ha accettato la tua proposta?

2. Come ha reagito?

3.Come hai reagito tu?

4. Quali sono le regole che hai stabilito per te?