top of page

 

il

Consultorio La Famiglia

più di

50 ANNI

al servizio della Comunità

Nel 1968 nasce il Consultorio che fin dalla sua fondazione è membro dell’UCIPEM (Unione Consultori Italiani Prematrimoniali e Matrimoniali) alla cui Carta fa riferimento pur nella propria autonomia ed identità.

Il Consultorio è il luogo privilegiato offerto alle coppie per aiutarle a cercare le cause delle loro difficoltà, delle loro incomprensioni, dei loro dissidi, attivando le potenzialità personali di recupero, con il supporto di validi professionisti.

Per rispondere ai bisogni dei singoli e delle famiglie si attua una serie di iniziative che vanno dall’attenzione ai problemi della prima infanzia a quelli dell’adolescenza e dell’età adulta.


Il suo obiettivo è quello di dare una risposta globale ai vari problemi attraverso il lavoro coordinato di una équipe pluridisciplinare di esperti che, ponendosi a disposizione e sostegno delle persone, ne attiva la ricerca di soluzioni più mature e responsabili.

La tecnica del colloquio, la consulenza centrata sul Cliente, le nuove tecniche neurolinguistico-relazionali, sistemiche, transazionali, comportamentiste, umanistiche ed altre, sono tutti strumenti usati dagli operatori per creare negli utenti una presa di coscienza delle proprie risorse e maturare scelte personali, libere ed autonome.

Ogni singolo Consulente  stabilisce con il cliente un obiettivo condiviso.

 

Le persone che finora hanno usufruito del nostro Servizio sono diverse migliaia, appartenenti ad ogni ceto sociale e culturale. L’età varia dalla prima infanzia fino all’età matura. Sono sempre più numerose le richieste da parte di giovani coppie in difficoltà e di singoli che vivono dei momenti di disagio.

bottom of page