il Consultorio

ADOZIONI INTERNAZIONALI

Il Centro La Famiglia opera come referente a Roma dell’Istituto La Casa (www.istitutolacasa.it) Ente autorizzato dalla Commissione Adozioni Internazionali.

 

I Cinque Passi dell’Adozione

 

1 – Primo Colloquio

 

Incontro informativo generale con un operatore dell’Ente che comunicherà alla coppia la realtà mutevole che caratterizza la situazione dei Paesi in cui adottiamo e la procedura prevista per portare avanti la pratica adottiva.

 

2 – Gruppo di Formazione 

 

Corso pre-adottivo (obbligatorio per chi intende adottare).

  • Numero di incontri: 6 di 2 ore ciascuno a cadenza settimanale.

  • Durata complessiva: 1 mese e mezzo circa.

  • Chi li tiene: un Consulente Familiare o uno Psicologo.

  • Obiettivo: aiutare i futuri genitori a maturare le necessarie capacità affettive ed educative per far fronte all’incontro col bambino, offrendo loro spunti di riflessione sulle problematiche più frequenti che possono presentarsi.

 

3 – Scelta del Paese e Conferimento Incarico

 

L’Ente Autorizzato guida la coppia nella scelta del Paese in cui adottare, attraverso uno o più incontri con uno dei suoi operatori. La coppia effettua la scelta, conferisce l’incarico all’Istituto La Casa e, dopo aver ottenuto l’accettazione della domanda, prepara, fa tradurre e spedisce all’estero i documenti necessari per procedere all’adozione.

 

4 – Il Viaggio per Adottare

 

A seguito dell’abbinamento la coppia organizza, con il supporto dell’Ente, il viaggio nel Paese di riferimento. Una volta completate le procedure di adozione in loco, avviene il rientro definitivo in Italia col bambino.

 

5 – Sostegno Post-adottivo

 

Corso post-adottivo (facoltativo).

  • Numero di incontri: 8 di 2 ore ciascuno a cadenza mensile.

  • Durata: 8 mesi circa.

  • Obiettivo: sostenere la coppia per un migliore inserimento del bambino nella famiglia e nella società affrontando di volta in volta le difficoltà che si incontrano.

 

PRIMA del conferimento incarico

 

Su richiesta della coppia, l’Ente mette a disposizione i propri operatori per eventuali e ulteriori chiarimenti.

 

DOPO il conferimento incarico

 

L’Ente assiste la coppia nella fase burocratica della preparazione dei documenti, la sostiene nella fase dell’abbinamento, la prepara alla partenza e all’incontro con il bambino durante l’attesa dell’abbinamento, continuando la sua attività di sostegno; organizza incontri tra coppie in attesa e coppie rientrate, per offrire ai futuri genitori le esperienze di queste ultime.

 

Il personale che opera presso il servizio adozioni internazionali del Centro La Famiglia, in collaborazione con l’Istituto “La Casa” di cui il Centro La Famiglia è referente, unisce alla propria esperienza professionale un’attenta e costante attività di supporto nella fase di preparazione dei documenti e nelle altre fasi critiche, quali la proposta di abbinamento e la preparazione alla partenza per il Paese in cui la coppia, insieme all’Istituto, ha scelto di adottare, nonché al momento del rientro. A ciò si affianca una cura assidua di attività di aggiornamento e di rapporto con le istituzioni quali la Commissione per le Adozioni Internazionali, il Tribunale per i Minorenni di Roma, Enti e Associazioni coinvolti nel percorso adottivo.

 

Tutto ciò trova riscontro nel grado di fedeltà delle coppie nel tempo, che ha portato alcune di loro a partecipare anche più volte ai corsi post-adottivi e a rivolgersi di nuovo al Centro La Famiglia per consulenze legate ai figli, al rapporto genitoriale o al rapporto di coppia.

 

Contatti

 

Per contattare il Servizio Adozioni inviare una email all’indirizzo adozionilacasa.roma@gmail.com specificando in modo dettagliato il motivo della richiesta e indicando un recapito presso il quale si desidera essere contattati.

In alternativa, è possibile contattare direttamente il Centro la Famiglia per essere messo in contatto con i nostri esperti:

  • Angela Sgambati (Psicologo clinico e Consulente Familiare) 

  • Paolo Perelli (Consulente Familiare) 

  • Maria Doretta Di Pompeo (Consulente Familiare)