Seminario Apprendere la “Storia degli Eventi Critici” ed il “Disegno delle relazioni familiari” Due strumenti per ottimizzare la consulenza familiare


Che cosa è la storia degli eventi critici

La visualizzazione della propria storia degli eventi critici porta con sé la consapevolezza delle nostre forze e delle nostre debolezze ma soprattutto la coscienza delle nostre risorse interne da attivare nel qui ed ora.

La conoscenza dei propri eventi critici permette di valorizzare la resilienza che nel corso del tempo si è attivata e di ampliare il raggio delle nostre possibilità di scelta.

La storia degli eventi critici è un importante strumento per affrontare il presente con meno paure e più consapevolezza.

Questa integrità consente di scegliere con maggiore lucidità, lungimiranza e libertà la via da percorrere.

Che cosa è il disegno delle relazioni familiari

La creazione di un disegno delle relazioni familiari è sempre un’esperienza cognitivo-affettiva che, se accompagnata dalle verbalizzazioni di chi lo compila,  può far emergere la natura delle relazioni familiari.

Rappresenta pertanto un ottimo trampolino di lancio per uno, o più incontri, finalizzati alla presa di coscienza di “dove si è” e di “come si è”.

Dalla consapevolezza di sé può nascere un buon “contratto” su come si “vorrebbe essere” e sarà pertanto più semplice lavorare restando sul piano della realtà.

L’invitare le persone ad argomentare il  proprio disegno, consente in modo efficace di “fotografarsi”.

Finalità

La maggior parte dei Consulenti familiari, con la loro partecipazione a corsi, seminari e convegni, dimostra di voler apprendere nuove conoscenze per rendere il proprio lavoro migliore. Questa ricerca ha in sé il rischio di andare oltre il proprio ambito di competenza. A tal fine, si ritiene possa essere utile poter offrire un Seminario per diffondere due strumenti metodologici che possono essere utilizzati durante le consulenze, avendo cura di evidenziarne i confini entro i quali il Consulente familiare deve rimanere.

La “Storia degli Eventi Critici” ed il “Disegno delle relazioni familiari” sono due strumenti che facilitano nel cliente la focalizzazione della propria storia personale e delle proprie risorse interne.

I due strumenti facilitano pertanto il difficile compito del Consulente familiare, che ha a disposizione un numero limitato di incontri per aiutare le persone a visualizzarsi, centrarsi e coordinarsi per compiere scelte delle quali essere consapevoli

Gli strumenti proposti consentono di guardare velocemente al passato per poter poi concentrare la consulenza nel “qui ed ora”, evidenziando “le cause e gli effetti degli eventi” ed “i limiti e le risorse interne” per gestirsi al meglio!

Pertanto, il Seminario si rivolge principalmente ai Consulenti familiari ed a coloro che hanno frequentato la Scuola per Consulenti familiari.

Modalità organizzative

Animeranno il Seminario:

la Dott.ssa Sara Capriolo, Psicologa, Consulente familiare;   la Dott.ssa. Chiara Narracci, Sociologa, Scrittrice, Consulente e Mediatore familiare.

Il Seminario sarà tenuto presso i locali del Centro La Famiglia: Sabato 14 maggio 2016 dalle 09.00 alle 13.00

Iscrizioni entro il 10 maggio 2016

(minimo 10 iscritti)

Costo del Seminario

Il costo del seminario è di:

30,00 € + 30,00 € di quota di

associazione al Centro La Famiglia.

Crediti formativi professionali

Al termine del Seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Informazioni

Per iscrizioni/informazioni:

Centro la Famiglia

– Tel/fax: 066789407

– E-mail: info@centrolafamiglia.org


|||::
Via della Pigna, 13/A, 00186 Roma

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2019 Tutti i diritti riservati - Centro La Famiglia - Via della Pigna 13/A - 00186 ROMA Tel: +39 06 678 9407 | informativa sui cookie | copyright e privacy | credits

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account