Offerta Formativa

L’Associazione Centro La Famiglia pone una particolare attenzione alla formazione sia dei propri soci ed operatori che degli utenti. L’attività di formazione riguarda, pertanto, tutti i settori di attività e si distingue in formazione elettiva, trasversale a tutte le aree di attività del Centro, ed in formazione curriculare, svolta dalla Scuola Italiana di Formazione per Consulenti Familiari (S.I.CO.F.).

L’Associazione con un costante processo di revisione persegue i seguenti obiettivi qualitativi relativi all’offerta formativa, stabiliti per i pertinenti livelli e funzioni:

  • controllo accurato delle fasi di pianificazione, progettazione, realizzazione ed erogazione dell’offerta formativa;
  • massima e tempestiva informazione sulle caratteristiche e modalità delle singole offerte formative con chiara indicazione delle finalità e dei risultati conseguibili;
  • attestazione della partecipazione ad attività formative e riconoscimento dei crediti formativi maturati all’interno dei percorsi formativi che lo prevedono;
  • aggiornamento continuo del personale e delle risorse professionali operanti a diverso titolo i nella formazione per realizzare un’elevata capacità di risposta alla pluralità di bisogni delle diverse tipologie di persone interagenti con l’Associazione.

FORMAZIONE ELETTIVA

Il Centro La Famiglia, partendo anche da richieste ed analisi dei fabbisogni, propone percorsi di formazione elettiva, studiati per risolvere specifiche esigenze formative ed educative della propria utenza nelle diverse aree di attività e servizi, inseriti in un Piano dell’offerta formativa.

Il Centro La Famiglia offre, in particolare, un servizio di formazione continua per tutti gli ex allievi della Scuola Consulenti che hanno terminato il triennio e di formazione per utenti esterni ed interni. Detti servizi costituiscono un’opportunità per perfezionare la preparazione ed aggiornarsi sulle conoscenze teoriche o approfondire tematiche specifiche. Gli argomenti sono scelti tra quelli più cogenti e attuali che si riferiscono alla persona, alla famiglia e alla coppia.

Le proposte attualmente sono:

  • giornate di formazione rivolte a tutti nel corso dell’anno;
  • seminari (quello annuale permanente di svolgimento a marzo);
  • atelier (di svolgimento a novembre);
  • corsi di approfondimento, seminari, laboratori esperienziali
  • corsi di perfezionamento.

Il Seminario annuale di formazione permanente ed i corsi di perfezionamento sono riservati a chi ha frequentato la Scuola consulenti o ha già una preparazione analoga. Negli incontri seminariali sono predominanti i contributi e gli apporti scientifici e culturali. I gruppi di studio/approfondimento sono comunque strutturati in modo esperienziale con esercizi dinamici e con l’obiettivo di fare esperienza dell’argomento in discussione.

L’Atelier  è un laboratorio, offerto in modalità esclusiva solamente per tutti gli allievi diplomati che vogliono continuare la loro formazione approfondendo la conoscenza di sé stessi e la relazione con gli altri per migliorare la professione di Consulente familiare ed affrontare particolari tematiche e confrontarsi su di esse ed in modalità aperta a tutti coloro che intendono approfondire in modo appositamente commisurato le tematiche proposte dal Centro La Famiglia. Anche i contributi teorici sono spesso di tipo metodologico. L’atelier si propone come un aiuto soprattutto esperienziale, attraverso TG, esercizi dinamici ed interattivi e confronto con i trainers.

Le giornate di formazione sono esperienze analoghe agli atelier, ma strutturate in modo da adattarsi ad un tipo di utenza più allargata.

I corsi di perfezionamento, sono un’altra occasione che il Centro La Famiglia offre per la formazione permanente dei Consulenti familiari, per aggiornarsi, approfondire e specializzarsi. I conduttori propongono, in genere, più argomenti di attualità così che i Consulenti familiari possano scegliere secondo le loro esigenze.

Il servizio Promozione della Famiglia offre come formazione elettiva una serie di incontri di formazione alla vita coniugale, un per-corso di formazione rivolto alle coppie di sposi e famiglie  ed una serie di incontri strutturati per separati e divorziati.

Il Consultorio offre ai propri consulenti ed agli utenti come formazione elettiva un ventaglio di attività formative (corsi di approfondimento, seminari, laboratori esperienziali), su tematiche inerenti la consulenza familiare ed il benessere della persona, della coppia e della famiglia.

FORMAZIONE CURRICULARE

Al fine di formare figure professionali in grado di rispondere ai principi filosofici e antropologici del Centro la Famiglia nonché corrispondere ai requisiti di legge, la S.I.CO.F. si pone come obiettivi specifici di formazione curriculare:

  • attivare e favorire processi di crescita personale e di gruppo;
  • approfondire la metodologia della consulenza familiare (family counseling);
  • stimolare i processi di ricerca nell’ambito del territorio in cui ciascuno opera, per conoscerne la realtà e rendere possibile l’organizzazione di un servizio professionalmente valido;
  • perfezionare la propria preparazione e l’aggiornamento attraverso l’approfondimento di conoscenze teoriche su temi che si riferiscono alla persona, alla famiglia e alla coppia, nonché alla molteplicità degli apporti scientifici e culturali.

La S.I.CO.F. offre un percorso di attività formative curriculari, con l’obiettivo di preparare professionalmente ed umanamente i Consulenti familiari, indicate più in dettaglio sul sito www.scuolaconsulentifamiliari.it. Il percorso è svolto in conformità con il Codice di Autoregolamentazione delle Scuole di formazione in consulenza familiare aderenti all’A.I.C.C.eF.   cui la S.I.C.O.F. ha aderito a tutela degli standard di qualità del Diploma di Consulente Familiare.

TIROCINIO POST-DIPLOMA DI CONSULENTE FAMILIARE

  1. L’A.I.C.C.eF. ha di recente emanato le Linee Guida per il Tirocinio post-diploma di Consulente familiare da svolgere prima della richiesta di ammissione a Socio Effettivo dell’Associazione propedeutica all’esame in cui viene valutata l’idoneità del richiedente all’esercizio della Consulenza Familiare.
  2. Ferme restando le responsabilità dei singoli neo-diplomati Consulenti che intendono intraprendere il percorso di Tirocinio, Il Consultorio familiare Centro La Famiglia si propone quale struttura per lo svolgimento del Tirocinio da parte dei neo-diplomati della sede di Roma della Scuola Italiana di formazione per Consulenti Familiari (SICOF).
  3. Di seguito sono riportate le modalità per lo svolgimento del Tirocinio post-diploma da parte dei predetti neo-diplomati presso il Consultorio familiare Centro La Famiglia.
    • il neo-diplomato Consulente familiare inoltra al Consultorio Centro La Famiglia, preferibilmente via mail all’indirizzo info@centrolafamiglia.org, domanda di effettuazione di Tirocinio e riceve dal Consultorio il modulo “RICHIESTA DI TIROCINIO” insieme alle Linee Guida A.I.C.C.eF. per il Tirocinio, alla richiesta di scelta del Tutor tra quelli indicati dal Centro o altro professionista; al neo-diplomato sarà anche richiesta conferma del numero e della data di iscrizione come Socio Aggregato A.I.C.C.eF. fermo restando che, qualora non avesse provveduto, il neo diplomato è invitato ad inoltrare all’A.I.C.C.eF. la domanda di iscrizione a Socio Aggregato) nonchè ogni altro dato necessario per completare la registrazione come Tirocinante. Le eventuali domande di effettuazione di Tirocinio presentate senza le indicazioni della data e del n° di iscrizione all’A.I.C.C.eF. come Socio Aggregato non saranno prese in considerazione fino all’avvenuta regolarizzazione.
    • Il neo-diplomato Consulente familiare, che deve essere Socio dell’Associazione Centro La Famiglia, compila e firma il modulo “RICHIESTA DI TIROCINIO” e lo invia al Consultorio, preferibilmente via mail all’indirizzo info@centrolafamiglia.org.
    • Dopo l’approvazione della richiesta da parte del Direttore, il Consultorio invia al Referente Regionale A.I.C.C.eF. il previsto ATTO DI CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO del neo-diplomato Consulente familiare con l’indicazione del nominativo del Tutor di Tirocinio.
    • Il Tirocinio, della durata di non meno di 18 mesi, ha inizio in data successiva alla comunicazione alla Segreteria del Consultorio da parte del Tirocinante dell’avvenuta iscrizione come Socio Aggregato A.I.C.C.eF. La Segreteria del Consultorio, d’intesa con il Tutor, darà all’interessato conferma della data di avvio del Tirocinio[1] e concorderà, coordinandosi con il Tutor, le modalità di svolgimento delle attività di consulenza in affiancamento/in autonomia, di segreteria e di supervisione individuale/di gruppo che possono essere svolte presso il Centro La Famiglia o all’esterno presso Centri collegati o altre idonee strutture.
    • Nel corso del Tirocinio, il Tirocinante, coordinandosi con il Tutor, dovrà altresì comunicare alla Segreteria, tenendo nota delle attività per eventuali riscontri:
      • la partecipazione alle giornate formative alla consulenza familiare organizzate presso il Consultorio;
      • la partecipazione a corsi/seminari/laboratori di formazione alla consulenza familiare organizzati dal Centro;
      • la supervisione individuale;
      • tutte le attività svolte all’esterno quali per esempio casi in affiancamento/autonomia presso Centri collegati o altra struttura.
    • Alla fine del percorso del Tirocinio la Segreteria del Consultorio provvede per il controllo e la consegna, dopo il perfezionamento coordinandosi con il Tutor ed il Supervisore individuale, dei previsti LIBRETTO DEL TIROCINIO e MODULO DI CERTIFICAZIONE al Tirocinante che provvede per inoltrare la richiesta all’A.I.C.C.eF di ammissione a socio effettivo e relativo esame d’ammissione.
  4. Il Tirocinio presso il Consultorio Centro La Famiglia è gratuito. Dal 1 gennaio 2017 è prevista la corresponsione da parte di ciascun neo-diplomato ammesso al Tirocinio presso il Consultorio familiare Centro La Famiglia di una elargizione volontaria a favore dell’Associazione “Centro La Famiglia” per sostenere le attività di promozione della coppia, del singolo e della famiglia”. L’elargizione liberale potrà essere devoluta in un’unica soluzione[2] o frazionata, in alternativa: a) in due rate: la prima[2] di 250,00 € all’atto dell’ammissione al Tirocinio e la seconda[2] di 100,00 € dopo dodici mesi dall’inizio del Tirocinio; oppure b) in una prima rata di 80,00[2] € all’atto dell’ammissione al Tirocinio e in 18 pagamenti mensili di 15,00 € ciascuno.

Fermo restando il diritto di recesso iniziale, l’interruzione definitiva del Tirocinio non dà atto ad alcun rimborso del contributo spese.

Il Tirocinante può frequentare gratuitamente il Seminario annuale di formazione permanente previsto nel mese di marzo di ogni anno, e, con uno sconto del 20%, i corsi di formazione attivati presso il Centro La Famiglia con riconoscimento da parte dell’A.I.C.C.eF delle ore di attività ai fini del Tirocinio post-diploma di Consulente familiare.

 

[1]  Il Consultorio familiare Centro La Famiglia è struttura convenzionata con l’A.I.C.C.eF per lo svolgimento del Tirocinio post-diploma di Consulente familiare e, pertanto, per i neo-diplomati che presentano al Consultorio la richiesta di Tirocinio non è necessario l’invio del previsto “ATTO DI CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO”.

[2] Le rate devono essere corrisposte a mezzo di versamento sul Conto Corrente postale n. 57369001, intestato a “Centro La Famiglia”, o con bonifico bancario sul conto IBAN IT10N0760103200000057369001, indicando distintamente nella causale: “Cod. 5.3.1 Tirocinio” insieme a nome cognome e n° rata, e inviando copia della ricevuta di versamento per email a: info@centrolafamiglia.org.

 

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI

L’Associazione Centro La Famiglia nell’intento di agevolare i frequentatori delle proprie attività formative elettive provvede a richiedere, acquisire e certificare con appositi attestati i Crediti Formativi Professionali (CFP) previsti dal Sistema di attestazione professionale dell’A.I.C.C.eF. per i propri Soci effettivi. Per i soci A.I.C.C.eF aggregati la frequenza delle attività di formazione elettiva del Centro La Famiglia può valere come quota parte delle ore attività consulenziale prevista dal Regolamento A.I.C.C.eF degli esami di ammissione a Socio effettivo.

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017 Tutti i diritti riservati - Centro La Famiglia - Via della Pigna 13/A - 00186 ROMA Tel: +39 06 678 9407 | informativa sui cookie | copyright e privacy | credits

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account