Gioco d’Azzardo Patologico (GAP)


“La ludopatia, ovvero il gioco d’azzardo patologico (GAP), è un disturbo psicopatologico che si caratterizza con una forma di dipendenza dal gioco, una coazione a ripetere, dominata dalla necessità di giocare, che si trasforma in sofferenza se il soggetto si trova obbligato ad astenersi dalla pratica del gioco. I fattori implicati nel fenomeno gioco d’azzardo sono di va-ria natura e riguardano soprattutto un insieme di sensazioni, emozioni e di comportamenti che portano spesso alla perdita della percezione del tempo e della valutazione della quantità economica delle perdite che il gioco comporta.

Analogamente, si innescano un insieme di ripercussioni socio-relazionali (es. famiglia, la-voro, relazioni ecc.) e del senso morale (es. usura, reati finanziari, altri reati, ecc.), che costringono il soggetto verso un’emarginazione sociale e finiscono per compromettere la sua salute fisica e psichica.

A fronte del fenomeno della ludopatia, che ha raggiunto dimensioni impressionanti con gravi ripercussioni dal punto di vista individuale/ familiare/sociale/economico e richiede un’attenzione particolare, il Centro La Famiglia mette a disposizione delle persone vittime in specificamente formati sul problema della dipendenza dal gioco d’azzardo.

Il Centro La Famiglia, inoltre, è a disposizione di tutti gli interessati al problema (Assistenti sociali, consulenti familiari, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, educatori e operatori dei servizi pubblici e privati) con la propria esperienza e competenza, anche con attivazione di specifici eventi formativi, per meglio conoscere e prevenire il fenomeno nonché fornire indicazioni di come meglio operare per la presa in carico del giocatore e dei suoi familiari.

Per maggiori informazioni è possibile scaricare il dépliant e contattarci allo 066789407.


|||::
Via della Pigna, 13/A, 00186 Roma

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017 Tutti i diritti riservati - Centro La Famiglia - Via della Pigna 13/A - 00186 ROMA Tel: +39 06 678 9407 | informativa sui cookie | copyright e privacy | credits

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account