Famiglie al centro – Prendersi cura della gioia dell’amore


Prendersi cura della Gioia dell’amore

La Gioia dell’amore è al centro dell’Esortazione apostolica di papa Francesco Amoris Laetitia, una proposta ed uno stimolo a “stimare i doni del matrimonio e della famiglia e a mantenere un amore forte e pieno di valori quali la generosità, l’impegno, la fedeltà e la pazienza…”. E’ anche un incoraggiamento per “tutti ad essere segni di misericordia e di vicinanza lì dove la vita familiare non si realizza perfettamente o non si svolge con pace e gioia.”.

Papa Francesco scrive che “Nel matrimonio è bene avere cura della Gioia dell’amore. L’amore ha fiducia, lascia in libertà, rinuncia a controllare tutto, a possedere, a dominare. Questa libertà, che rende possibili spazi di autonomia, apertura al mondo e nuove esperienze, permette che la relazione si arricchisca” e che “La gioia matrimoniale, che si può vivere anche in mezzo al dolore, implica accettare che il matrimonio è una necessaria combinazione di gioie e di fatiche, di tensioni e di riposo, di sofferenze e di liberazioni, di soddisfazioni e di ricerche, di fastidi e di piaceri, sempre nel cammino dell’amicizia, che spinge gli sposi a prendersi cura l’uno dell’altro: «prestandosi un mutuo aiuto e servizio»”. Inoltre, “Desideri, sentimenti, emozioni, quello che i classici chiamavano «passioni», occupano un posto importante nel matrimonio… L’essere umano è un vivente di questa terra e tutto quello che fa e cerca è carico di passioni”.

Papa Francesco ci fa riflettere quindi sul fatto che “In realtà si può compiere un bel cammino con le passioni,
il che significa orientarle sempre più in un progetto di autodonazione e di piena realizzazione di sé che arricchisce le relazioni interpersonali in seno alla famiglia. Non implica rinunciare ad istanti di intensa gioia, ma assumerli in un intreccio con altri momenti di generosa dedizione, di speranza paziente, di inevitabile stanchezza, di sforzo per un ideale. La vita in famiglia è tutto questo e merita di essere vissuta interamente”.

Il Per-corso

Il principale obiettivo del nostro percorso è quello di sostenere l’unità della coppia in modo da aiutare i coniugi a maturare nell’amore e a superare gli eventuali momenti difficili.

E’ un cammino prima di tutto di accompagnamento attraverso percorsi pratici, orientamenti pedagogici e riflessioni sul fondamento della nostra unità.

Date Incontri:

– 2 ottobre 2016: Presentazione dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia, aperto a tutti. Al termine di questo evento verrà anche presentato il percorso annuale per le coppie e le famiglie.

–      15 ottobre 2016

–      12 novembre 2016

–      11 dicembre 2016: Giornata di ritiro comunitario con tutte le famiglie

–      29 dicembre – 1 gennaio: Ritiro di fine anno a Nocera Umbra

–      07 gennaio 2017

–      04 febbraio 2017

–        18 marzo 2017

–        9 aprile 2017: Giornata di ritiro unitario con tutte le famiglie 

–        13 maggio 2017

–        11 giugno 2017: Giornata conclusiva comunitaria con tutte le famiglie

 

Brochure:

Per maggiori informazioni, è disponibile il depliant-famiglie-al-centro


Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2019 Tutti i diritti riservati - Centro La Famiglia - Via della Pigna 13/A - 00186 ROMA Tel: +39 06 678 9407 | informativa sui cookie | copyright e privacy | credits

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account