Corso di crescita interiore e relazioni efficaci


OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso che proponiamo è un percorso teorico pratico per aiutare i partecipanti a divenire consapevoli del proprio modo di entrare in relazione, aprirsi alla possibilità del cambiamento e ad imparare a portare avanti modalità relazionali più sicure ed efficaci.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Tutti gli esseri umani, per essere “pienamente umani”, hanno bisogno di crescere e maturare in una rete di relazioni positive, che ci plasmano e modellano il nostro modo di entrare in rapporto con gli altri.

Tuttavia, può succedere che il tessuto relazionale in cui siamo stati immersi ci spinga a filtrare gli avvenimenti attraverso delle “lenti deformanti”, attraverso cui interpretiamo le situazioni, ingrandendo alcuni aspetti, o rimpicciolendone altri. In questo caso, i nostri comportamenti saranno basati su tale modo di sentire, e, a volte, renderanno difficoltose le nostre relazioni.

Durante il (per)corso saranno esplorate le aree più importanti dello sviluppo umano: la capacità di dare e ricevere aiuto e protezione; la capacità di collaborare; la possibilità di esplorare e intraprendere progetti; la possibilità di migliorare la propria posizione nel gruppo sociale di appartenenza; la capacità di intraprendere e mantenere relazioni di coppia.

Il percorso, affidato alla conduttrice Barbara Lombardi del Centro La Famiglia di Roma, si articola in 10 incontri a cadenza mensile da febbraio a dicembre 2016 (con pausa estiva ad agosto) e una giornata intera (“minitona”) a settembre.

Ogni incontro prevede un breve momento pedagogico e delle esperienze pratiche attraverso cui i partecipanti verranno accompagnati  a far contatto con sé stessi, ad accrescere la propria consapevolezza di sé, a sperimentare nel qui e ora quel clima di ascolto e accettazione incondizionata che permette lo sviluppo di relazioni efficaci e apre la via del cambiamento personale.

La partecipazione al gruppo è indicata per persone adulte, di età compresa tra 23 e 60 anni, che vogliano portare avanti un percorso di crescita e maturazione senza necessariamente volersi dedicare alle relazioni di aiuto.

MODALITÀ ORGANIZZATIVE

Gli incontri del Corso, condotti dalla Dr.ssa Barbara Lombardi, si terranno dalle 16.00 alle 19.00, nelle seguenti date:

23 febbraio,  22 marzo,  26 aprile,  24 maggio, 28 giugno, 12 luglio, 10 (minitona) e 20 settembre, 25 ottobre, 15 novembre e 13 dicembre 2016.

Per questo Corso sarà:

  • rilasciato un attestato di frequenza;
  • richiesto il riconoscimento dei crediti formativi professionali (CFP) per i soci effettivi I.C.C.eF. che partecipano a tutti gli incontri.

Iscrizioni entro il 12 febbraio 2016          (minimo 15 iscritti).

COSTI DEL CORSO

250,00 € + 30,00 € di Quota associativa

Informazioni/iscrizioni

Consultorio familiare Centro La Famiglia Tel/fax: 066789407

E-mail: info@centrolafamiglia.org Web: www.centrolafamiglia.org

Vd. anche la nostra brochure, qui.

 

Copyright 2015-2016 Associazione Centro La Famiglia. Tutti i diritti riservati.

 

 

 

 

 

 

 


|||::
Via della Pigna, 13/A, 00186 Roma

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2019 Tutti i diritti riservati - Centro La Famiglia - Via della Pigna 13/A - 00186 ROMA Tel: +39 06 678 9407 | informativa sui cookie | copyright e privacy | credits

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account