Atelier pedagogico-esperienziale KINTSUGI – Prendersi cura delle proprie ferite – 18 novembre 2017


KINTSUGI DAI FRANTUMI ALL’OPERA D’ARTE

Kintsugi o kintsukuroi (letteralmente “riparare con l’oro”) è il nome di un’antica arte giapponese usata per riparare oggetti in ceramica.

La tecnica kintsugi consiste nel saldare insieme i frammenti dell’oggetto usando una mistura di lacca e oro in polvere o, più raramente, argento. Lo scopo delle riparazioni eseguite con questa tecnica non è quello di nascondere il danno, ma di enfatizzarlo, incorporandolo nell’estetica dell’oggetto riparato che in tal modo diventa, dal punto di vista artistico, “migliore del nuovo”.

Rispetto all’oggetto nuovo, infatti, l’oggetto riparato è più prezioso, sia per la presenza dell’oro o dell’argento, sia per la sua unicità, una volta che è passato per le mani sapienti dell’artista che ha eseguito la riparazione.

Prendersi cura della propria storia e delle proprie ferite

In certi momenti della nostra vita ci capita a volte di fermarci e di non riuscire ad andare avanti perché ci sentiamo non all’altezza, inadatti, in pericolo oppure estremamente spaventati o vulnerabili. Spesso quando ciò accade significa che stiamo attraversando una situazione critica che rievoca antiche ferite, ferite invisibili, di quelle crepe dell’anima da cui filtrano emozioni e sensazioni di paura, ansia, angoscia, tristezza, rabbia, sensi di colpa, attraverso un’eco lontana nel tempo che si riflette sulla finestra del presente.

La nostra tendenza, anche senza rendercene conto, è di dimenticare le nostre ferite, di cercare di non toccarle troppo per paura che tornino a sanguinare, cercando di allontanare la loro origine ed il passato, di soffiarle via per alleviare il nostro dolore.

Poter prendersi cura delle proprie ferite è importante, perché spesso le nostre fragilità, le nostre crepe fanno parte di noi, della nostra storia, e sono quelle che più rivelano di noi.

L’atelier si propone come percorso di consapevolezza, non solo teorico ma anche esperienziale, all’esplorazione di questo mondo attraverso training Group, esercizi dinamici e interattivi e confronto con i trainers.

DESTINATARI:

Il laboratorio è aperto a tutti coloro che vogliono intraprendere un’avvincente esplorazione della propria interiorità per conoscere meglio se stessi ed instaurare  una  più  fluida comunicazione e relazione con gli altri.

TRAINERS:

L’atelier è guidato dai Consulenti familiari del Consultorio “Centro La Famiglia” e dai trainers della Scuola Italiana di Formazione per Consulenti Familiari (S.I.CO.F.).

 Crediti Formativi Professionali

Per questo Seminario l’A.l.C.C.eF. riconosce ai propri soci effettivi 15 Crediti Formativi Professionali e 8 ore di attività ai fini del Tirocinio postdiploma di Consulente familiare.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:

Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il 10 novembre 2017 previa  verifica della disponibilità dei posti presso la Segreteria del Consultorio:

La quota di partecipazione  di €50 deve essere versata entro e non oltre il 10 novembre 2017 sul Conto Corrente postale n° 57369001, intestato a “Centro la Famiglia”, ocon bonifico bancario, sul conto IBAN IT10N0760103200000057369001, indicando distintamente nella causale “Quota d’iscrizione codice attività 5.2.1” ed inviando copia dellaricevuta del versamento insieme alla Scheda d’iscrizione con email a: info@centrolafamiglia.org

Documenti

N.B. Ricordiamo che l’atelier destinato agli allievi della nostra Scuola diplomati o che abbiano concluso il triennio e a tutti i soci aggregati/effettivi AICCeF è articolato in due giornate (19-20 novembre 2017): il relativo programma è disponibile sul sito della Scuola Italiana Consulenti Familiari, qui.

 


|||::
Via della Pigna, 13/A, 00186 Roma

Contattaci

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

©2017 Tutti i diritti riservati - Centro La Famiglia - Via della Pigna 13/A - 00186 ROMA Tel: +39 06 678 9407 | informativa sui cookie | copyright e privacy | credits

or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account